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Calabrese di Reggio Calabria ma innamoratissimo della “sua” Milano, Francesco Casile è il fondatore e l’anima imprenditoriale dell’importante agenzia milanese: una carriera iniziata come Direttore Vendite alla Happening Mode e proseguita poi con la creazione, nel 1975, di una propria agenzia di rappresentanza. Anni di intenso lavoro in un settore dove è sempre più richiesta una veloce crescita professionale. «Ricordo i tempi in cui facevo le visite ai clienti con il famoso 238 Fiat, le megacollezioni di capi spalla, gli appuntamenti incalzanti: un cliente al mattino, uno alla pausa pranzo, uno al pomeriggio. Ora non possiamo più limitarci a gestire gli ordini e i clienti: le aziende esigono una serie di servizi, monitoraggio del mercato, analisi dei competitors che ormai sono diventati imprescindibili per i nuovi orizzonti di sviluppo». Insomma, impegno a 360 gradi e flessibilità sono di rigore, imperativi per competere, nonché filosofia portante della Casile&Casile, che per rendere più agevole l’intermediazione con aziende e trade, si appoggia a un sistema gestionale totalmente informatizzato, senza rinunciare all’atmosfera accogliente, uno dei punti di forza della nuova showroom di Via Tortona 9, posizionata in uno dei luoghi più attrattivi del panorama della moda milanese. All’interno un ampio parcheggio privato a disposizione dei clienti e un servizio di ristorazione con i migliori prodotti tipici della cucina calabrese.
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Padre e figlia, Francesco e Alessia Casile e, una grande realtà, la Casile&Casile Fashion Group, che in tanti anni di attività ha saputo configurarsi come un’organizzazione commerciale e distributiva all’avanguardia. Un importante fatturato consolidato con un portafoglio che vanta oltre 500 clienti italiani e 240 clienti esteri. I marchi gestiti dall’agenzia sono molto prestigiosi e rappresentano un punto di riferimento per molte boutique dell’area del Nord Italia e dell’Estero, che da Casile&Casile hanno trovato un punto di riferimento per una distribuzione altamente qualificata, e per l’offerta del servizio ad hoc altamente competitivo e costantemente attento alle richieste del mercato, in grado di rispondere tempestivamente ed in maniera dinamica alle esigenze del settore. L’attività dell’agenzia, con l’ingresso della figlia Alessia, che ha seguito le orme paterne, si è, in breve tempo, concentrata sullo sviluppo del commercio all’estero, trasmettendo e consolidando i valori del made in Italy in paesi come la Russia,l’Est-Europa,,Asia ,Corea,Giappone. Alessia Casile è il presente e il futuro dell’agenzia, la nuova linfa, lo sguardo complice con le ultime tendenze. «In questi anni -racconta Alessia- ho avuto esperienze di lavoro all’estero. Un bagaglio di conoscenze che ha contribuito a pilotare l’attività manageriale dell’agenzia, portandola ad investire sempre di più nel servizio al trade.» «Un ottimo sell-out – continua – è il presupposto per un ottimo sell-in». Alessia partecipa inoltre alla progettazione delle collezioni delle varie aziende gestite , alla scelta dei tessuti, alla definizione del campionario, in modo tale che la filosofia del prodotto non venga snaturata nel delicato passaggio dal laboratorio aziendale all’arena del mercato. La nuova location nel polo del fashion district milanese, in Via Tortona 9, vanta oltre 350 mq di superficie espositiva, con spazi personalizzati dedicati alle 12 collezioni di womenswear e menswear in portafoglio, accomunate da una raffinata qualità un’importante ricerca stilistica.
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I progetti per il futuro sono molto ambiziosi: sono in arrivo importanti novità con l’allargamento delle aree distributive, l’apertura di nuove sedi all’estero(oltre quelle attuali di Shanghai e Mosca), e l’inserimento di alcune nuove collezioni collocate nella fascia medio-alta del mercato. A marzo del 2015 Casile & Casile ha compiuto 40 anni di attività. Un compleanno importante che Francesco Casile e la figlia Alessia (oggi alla guida della società) hanno festeggiato durante Milano Moda Donna svelando le ultime due iniziative dell'agenzia: la nuova showroom di via Tortona 9 e il progetto "Fashion Streaming".. Il taglio del nastro degli spazi in zona Tortona ha coinciso anche con il lancio ufficiale del nuovo servizio messo a punto da Casile & Casile in collaborazione con Codcast Channel, al fine di minimizzare oneri legati a viaggi e spostamenti a carico di aziende e negozianti durante la presentazione delle collezioni o le riunioni di consuntivo stagionale. "Il progetto Fashion Streaming è già operativo da qualche mese con i Paesi dell'Est Europa", racconta Casile, che conta 750 clienti a livello internazionale e realizza il 70% del fatturato oltreconfine. "Bastano una videocamera ad alta definizione, una linea Adsl o fibra dedicata allo streaming e la collezione diventa fruibile in maniera virtuale anche ai clienti geograficamente più distanti, abbattendo i costi legati agli spostamenti", dice l'imprenditore, che aggiunge: "Immaginate un'azienda che deve fare quattro riunioni l'anno con 40-50 agenti provenienti da tutto il mondo, oppure il cliente di Vladivostock, che su una spesa di 20-30mila euro può risparmiare 2-3mila euro sul viaggio da reinvestire in ulteriori acquisti". Però non si potrà toccare con mano i tessuti... "Vero - risponde Casile - ma qualche sacrificio bisognerà pur farlo a favore dell'innovazione...".